
Il Comune di Belluno ha approvato, con Delibera di Giunta comunale del 04 dicembre 2025, un Avviso Pubblico per l'assegnazione di contributi finanziari destinati a sostenere manifestazioni e attività turistiche, sportive e culturali svolte nell'anno 2025.
Chi può partecipare e quali iniziative sono ammesse
L’iniziativa è rivolta a Enti o Associazioni (incluse le Fondazioni) che operino prioritariamente a livello locale nel Comune di Belluno a vantaggio della popolazione e del territorio. Il Comune mira a sostenere le iniziative che operino nell'interesse della collettività, anche in linea con i principi di sussidiarietà orizzontale (ex art. 118 Cost.).
Le iniziative e i progetti per i quali si richiede il sostegno devono essere realizzati nell'anno 2025.
Le proposte saranno valutate in base a criteri che includono il valore sociale e culturale dell’iniziativa, l'interesse pubblico e il beneficio per la collettività. Saranno inoltre tenute in considerazione le eventuali iniziative svolte in modalità sostenibile, che minimizzino l’impatto negativo sull’ambiente.
Dettagli sui Contributi e Scadenze
L'ammontare complessivo massimo dei contributi erogabili dal Comune di Belluno nell'ambito di questo bando è pari a Euro 25.000,00 (oneri fiscali inclusi).
Il contributo finanziario concesso non potrà superare il 50% delle spese preventivate necessarie alla realizzazione del progetto. Inoltre, il contributo non può in nessun caso determinare un attivo finale nel bilancio della manifestazione. Per la rendicontazione delle spese è richiesta la presentazione di fatture quietanzate per un importo pari almeno al doppio del contributo richiesto.
Per partecipare alla selezione, le associazioni e gli enti devono presentare la domanda di contributo (utilizzando la modulistica B, C e D messa a disposizione dal Comune).
Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15/12/2025.
Il plico (che deve contenere la documentazione prevista al punto 5 dell’avviso, inclusa una relazione dettagliata che dimostri l'interesse pubblico dell’iniziativa e i bilanci), deve essere inoltrato al Comune di Belluno (Piazza Duomo 1) a mezzo raccomandata, corriere, consegna a mano all'Ufficio Protocollo, o tramite PEC. Si segnala che un’altra sezione del bando indica un termine per le richieste di contributo fissato alle ore 12.00 del 05/12/2025.
L'assegnazione delle risorse, che potranno essere inferiori a quanto richiesto, avverrà fino a concorrenza della disponibilità finanziaria totale.
Per ulteriori informazioni: https://www.comune.belluno.it/home/dettaglio/news/bandi-per-lassegnazione-di-contributi-a-enti-o-associazioni-che-operino-nel-comune-di-belluno-per-manifestazioni-e-attivita-turistiche-sportive-e-culturali-e-per-iniziative-e-attivita-a-carattere-sociale-svolte-nellanno-2025
