13/05/2025
Decreto Bollette: sostegno da 10 milioni per gli impianti natatori gestiti da ASD/SSD

La recente conversione in legge del cosiddetto "Decreto Bollette" (la legge 60/2025, che ha trasformato il Decreto Legge 19/2025) include alcune misure di sostegno per vari settori, tra cui anche le attività sportive.

In particolare, è stata introdotta una disposizione specifica (articolo 4-quinquies) che prevede un contributo economico destinato a supportare gli impianti sportivi. Questo aiuto si concentra in modo mirato sulle piscine e sugli impianti natatori ad alto consumo energetico.

Per l'anno 2025, è stata autorizzata una spesa di 10 milioni di euro. Questa somma sarà utilizzata per fornire contributi a fondo perduto con lo scopo di aiutare a coprire parte dei costi energetici sostenuti da queste strutture.

I principali beneficiari di questa misura sono gli impianti natatori che sono gestiti da associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), a condizione che siano iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Le risorse stanziate per questo contributo verranno convogliate nel Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
L'obiettivo di questa iniziativa è duplice: da un lato, favorire la sostenibilità gestionale degli impianti sportivi, particolarmente quelli che hanno un elevato consumo energetico, dall'altro, rafforzare l'attività sportiva e promuovere il benessere sul territorio.

La Legge n. 60/2025 è stata pubblicata sulla G.U n. 98 del 29/04/2025.

Social
CSEN Italia
Meteo
 
CSEN Belluno
Centro Sportivo Educativo Nazionale
Comitato Provinciale BELLUNO

© 2025 tutti i diritti riservati.
PRIVACY
CONTATTI
Via Cipro 30,
32100 Belluno

C.F.: 93052840258